Negli ultimi anni gli strumenti diagnostici per grandi animali e nel campo dell’ippiatria hanno subito evoluzioni notevoli, spostandosi sempre più sul digitale, che si sta dimostrando una scelta davvero vincente nell’ambito radiologico.
In particolare, oggi il sistema radiologico digitale per l’ippiatria più diffuso è quello composto da pannelli digitali diretti e le motivazioni che spingono sempre più veterinari specializzati in ippiatria e diagnosi di grandi animali a scegliere questa soluzione sono molteplici. Vediamole insieme.
Esami radiologici per ippiatria più veloci
Consideriamo che per un esame che precede l’acquisto di un cavallo si prevedono solitamente 22 esposizioni ai raggi X: utilizzando un sistema diretto si riduce notevolmente la difficoltà della procedura, visualizzando l’immagine in soli 1,5 secondi circa. Tutto questo significa poter valutare in modo immediato l’esposizione acquisita da parte del professionista.
Procedure più confortevoli per il veterinario ippiatra
Con i pannelli digitali la procedura di esposizione del cavallo ai raggi X diventa anche molto più comoda: il veterinario non dovrà più portare la cassetta presso la sviluppatrice e attendere sviluppo e trasferimento al software di post elaborazione delle immagini e quindi analizzare l’esame in zona non comoda o comunque distante dal paziente.
Pensiamo anche al fatto che, se l’immagine ottenuta da sistema indiretto non risultasse corretta, si dovrebbe ripetere l’intera procedura e questo comporterebbe uno spreco di tempo considerevole, cosa che non avviene con sistema radiologico digitale.
Maggiore qualità delle immagini radiografiche
I sistemi digitali di radiologia per l’ippiatria sono caratterizzati anche da un altro vantaggio: la qualità delle immagini acquisite dai software sono davvero eccellenti, anche in caso di immagine acquisite con dosi non completamente corrette. Non solo: la qualità dell’immagine finale risulterà migliore anche grazie all’intervento del medico, il quale la può postprodurre editando attraverso molteplici funzionalità.
Minore dose di esposizione ai raggi X
Scegliendo i pannelli digitali diretti la dose richiesta per ottenere radiografie è estremamente inferiore rispetto a quella necessaria a un sistema indiretto: in questo modo i generatori portatili con basse potenze di esposizione ai raggi possono essere riutilizzati, generando quindi un guadagno.
I pannelli digitali per indagini radiologiche IBIS dedicati all’ippiatria
Il nostro sistema radiologico digitale è dotato di software dedicato all’ippiatria ed è stato progettato e realizzato per esami ippiatrici e di pre-acquisto del cavallo. Inoltre, il sistema IBIS è polivalente: sono presenti anche tre sezioni dedicate alla diagnosi veterinaria su animali da compagnia.
La proposta completa per la diagnosi su grandi animali è composta un generatore di raggi X, un detettore wireless con scintillatore al Cesio, un laptop con display luminosi fino a 500 nit ed un software di acquisizione ed editing post produzione, in cui sono incluse tutte le funzionalità.
Inoltre, forniamo su richiesta diversi optional come lo zaino per contenere il laptop, pannello, cavi e batterie, oppure ancora la protezione del pannello per scongiurare graffi e mantenerlo in perfette condizioni, un articolo sempre molto gradito dai nostri clienti. Un altro accessorio a corredo del nostro sistema digitale è lo skyline per le analisi sui cavalli e, infine, forniamo anche gli stativi per il sostegno del generatore RX e del pannello digitale.
Sei pronto a passare a sistemi radiologici digitali per ippiatria?
Se lavori nell’ippiatria e hai deciso di passare a sistemi radiologici digitali e stai valutando a quale partner affidarti, siamo qui per proporti soluzioni trasparenti, di prima qualità e di efficienza comprovata.
Siamo sempre pronti a darti suggerimenti personalizzati attraverso consulenze che possano esserti d’aiuto nella scelta del prodotto diagnostico che meglio risponde alle tue necessità: contattaci per qualsiasi domanda, ti risponderemo nel più breve tempo possibile!
Hai un ambulatorio veterinario? Scopri la promozione sul retrofit di pannelli digitali dedicata a te!