Da sempre la radiologia domiciliare è un settore in crescita. Oggi è divenuta un imperativo per molte aziende ospedaliere che demandano certi servizi per garantire un minore afflusso di pazienti all’interno delle zone ospedaliere, un rapporto tra medico/paziente più stretto e un servizio per le persone fragili (anziani, disabili o chi semplicemente non se la sente di recarsi in ospedale).
In Italia, la presenza di centri di radiologia domiciliare copre parte del territorio, ma non esiste una copertura globale. La rete verrà tuttavia ampliata presto grazie a molte aziende che sono sorte o stanno per aprire proprio a seguito di questa forte domanda rendendo quindi la presenza sul territorio nazionale ancora più capillare. La decentralizzazione dei servizi di radiologia sarà inoltre un forte alleato nella guerra contro la diffusione di virus.
Il risultato ottenibile tramite un esame radiologico domiciliare rispetto a quello eseguito presso una struttura ospedaliera è identico: non vi sono infatti differenze di qualità nelle immagini radiografiche.
Cos’è la radiologia domiciliare e a chi serve
Per comprendere per quale ragione il settore della radiologia domiciliare sia considerato di particolare interesse sia per i produttori di apparecchiature diagnostiche e medicali che per i clinici, è opportuno ricordare a cosa si riferisce esattamente.
Si parla di radiologia domiciliare come dell’insieme delle procedure finalizzate a effettuare esami di tipo radiologico direttamente presso il domicilio del paziente, ossia senza che il soggetto debba fisicamente recarsi presso la struttura sanitaria. Tuttavia, i sistemi di radiologia domiciliare possono rivelarsi straordinari alleati del professionista medico anche in contesti non prettamente ospedalieri, come ad esempio gli ambulatori o gli studi medici.
La tipologia di paziente che è possibile gestire con adeguate attrezzature di radiologia domiciliare è molto ampia, perché ampio è il ventaglio di patologie e condizioni che tali dispositivi possono aiutare a diagnosticare: polmonari, cardiache, osteoarticolari, oncologiche, neurologiche. Inoltre, questi sistemi sono particolarmente indicati nel percorso diagnostico e di cura di pazienti sottoposti a interventi chirurgici per il posizionamento di protesi, di persone allettate, non deambulanti o comunque con sensibili difficoltà di movimento, di soggetti disabili o infortunati.
In linea generale, la vasta possibilità di impiego di dispositivi di radiologia domiciliare rappresenta un innegabile vantaggio per qualunque paziente le cui condizioni di salute siano particolarmente delicate e, di conseguenza, necessiti di limitare i propri spostamenti e di essere gestito presso il proprio domicilio.
Scopri tutte le soluzioni IBIS RAY per la radiologia domiciliare
Le apparecchiature diagnostiche IBIS RAY per la radiologia domiciliare
La nostra azienda ha seguito molte di queste realtà, nuove o storiche, fornendo loro apparecchiature diagnostiche d’eccellenza per affrontare il lavoro in tutta sicurezza e con elevata qualità di immagine. Con la fornitura di generatori portatili leggeri e facilmente trasportabili accoppiati ai pannelli digitali diretti, le aziende di radiologia domiciliare possono essere attrezzate per fornire un servizio di elevata professionalità.
Il software che offriamo contiene ogni funzionalità possibile necessaria al lavoro del TSRM. Gli studi acquisiti possono essere inviati, già al termine dell’esame, al centro di refertazione tramite internet: ciò significa che, prima del rientro del tecnico radiologo in sede, il paziente potrebbe, potenzialmente, già aver ricevuto il referto radiologico tramite e-mail o portali dedicati.
L’utilizzo di cloud e web fornisce una vera e propria accelerata al servizio ponendosi come obbiettivi la velocità combinata con l’assoluta tranquillità del paziente che, nella comodità della propria abitazione, può ottenere servizi un tempo disponibili solo presso le strutture ospedaliere (e che lo obbligavano dunque a talvolta dolorosi spostamenti).
La radiologia domiciliare è finalmente un servizio del quale tutti potremo godere.
Scopri la gamma di strumenti dedicati proposta da IBIS Ray:
- Home Ray, la soluzione all-in-one per la radiologia domiciliare. Semplice e comodo da trasportare, è un sistema completo per gli esami direttamente a casa.
- Generatori portatili, leggeri e potenti forniti con relativo stativo (opzionale) e con potenza adeguata a diverse applicazioni.
- Pannelli digitali con tecnologia diretta, disponibili in diversi formati per rispondere alle diverse esigenze del radiologo.
- Software di radiologia domiciliare sviluppato ad hoc per essere una soluzione semplice, intuitiva e dotata dei più innovativi protocolli di post-processing delle immagini.